Provincia di Varese: assestamento generale di Bilancio

Lunedì 31 luglio alle ore 18.00 si è tenuto il Consiglio Provinciale. Previsti ulteriori risorse per i Comuni, la viabilità e protezione civile provinciale.

La Provincia di Varese approva l assestamento generale di bilancio 2023 e salvaguardia degli equilibri finanziari con deliberazione del Consiglio Provinciale di lunedì 31 luglio.

Le variazioni maggiormente significative apportate al Bilancio di Previsione includono:

– applicazione avanzo accantonato nel Fondo Rischi ed Oneri per debiti fuori bilancio per oltre 172 mila euro;

– finanziamento per la progettazione per complessivi per 130 mila euro;

– finanziamento per lavori di somma urgenza, S.P. n. 57, da parte di Regione Lombardia, per 110 mila euro;

– finanziamento per utilizzo beni di terzi – locazione Fontanelle Protezione Civile per oltre 124 mila euro;

– finanziamento per il progetto “Comuni attivi” per 12 milioni di euro.

L’assestamento generale di bilancio è stato sottoposto al parere dell’Organo di Revisione e dei responsabili dei servizi, confermando il mantenimento degli equilibri finanziari.

La verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita, inclusi i fondi di riserva e di cassa, è stata eseguita per assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio.

La situazione finanziaria della Provincia è stabile e si continuerà a monitorare costantemente l’andamento delle entrate e delle spese correnti al fine di salvaguardare gli equilibri di bilancio.

“Si registra una leggera diminuzione rispetto alle previsioni sull’andamento delle entrate correnti di natura tributaria, quali IPT e RC veicoli a motore, presumibilmente compensato dalla diminuzione dei costi energetici per le utenze rispetto a quanto preventivato – evidenzia il Consigliere Mattia Premazzi – che si attesta comunque superiore al 2022. Infine, si sottolinea che le variazioni proposte non riguardano gli incrementi di spesa del personale in quanto in linea con i vigenti limiti di spesa e non superano il limite di spesa medio del triennio 2011/2013”.

Condividi:

Related posts